Mauritius

La Repubblica di Mauritius

(in inglese Republic of Mauritius; in francese République de Maurice) è un Paese insulare dell’Africa; si trova nell’Oceano Indiano sud-occidentale 550 km a est del Madagascar. Oltre all’isola principale omonima, comprende anche le Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues.

Tutto l’arcipelago facente capo alla repubblica di Mauritius fa geograficamente parte delle isole Mascarene, che comprende anche il territorio francese d’oltremare di Riunione, circa 200 km a sudovest.

Mauritius non ha una lingua ufficiale; tuttavia, essendo una ex colonia del Regno Unito, da cui ottenne l’indipendenza nel 1968, la lingua utilizzata negli atti parlamentari è l’inglese, benché quella maggiormente parlata sia il creolo mauriziano, largamente basata sul francese con influssi inglesi, africani del sud e indiani. Poco meno del 4 per cento della popolazione è invece francofona pura.

Non esiste una religione di Stato, ma quella maggiormente praticata è l’induismo, da più della metà della popolazione, al 70% circa di origine indiana discendente da lavoratori lì inviati sotto l’impero britannico in regime di servitù debitoria. Si tratta dell’unico Paese africano a maggioranza induista.

In italiano il Paese è chiamato anche Maurizio.

Related posts

Leave a Comment