Creta

Creta e l’isola Greca dei contrasti al crocevia dei tre antichi continenti, Europa, Asia, Africa. E una isola singolare, con una storia secolare, tradizioni profonde, ricca civilta, paesaggio mutevole, mari meravigliosi, clima mite e grande luce del sole, moderne unità alberghiere e una perfetta infrastruttura turistica, molti interessi culturali, possibilita di divertimento e sport.

Creta, la maggiore isola Greca (8.260 kmq con una lunghezza costiera di 1.046 km) e quinta tra le isole del mediterraneo, occupa la parte meridonale del mare egeo. Il suolo e montuoso ed e attraversata da tre grandi catene di monti: I Lefka ori o Madares, lda o Psiloritis e il Dikti o Lassithiotika vouna. Ha diversi alti-piani, grotte, gole e ricchi boschi.

Creta è la più grande ela più bella isola della Grecia e sicuramente una delle più affascinanti di tutte le isole greche. Rappresenta un quarto dell’intero commercio turistico della Grecia.

È il luogo di nascita della civiltà europea, un’isola che sta praticamente sprofondando sotto il peso dei suoi siti storici di fama mondiale. Anche se non sei minimamente interessato all’archeologia o alla storia, gli antichi tesori di Creta ti sorprenderanno sicuramente!

L’isola produce olive, olio, uva, agrumi, ortaggi, banana, avocado, kiwi, piante aromatiche e midicinali, ed altro. Il clima e mite con inverni mite e calde estate.

Addministrativamente Creta e divisa in quattro dipartimenti: quello di Iraklio, con capoluogo Iraklio, quello di Lassithi, con capoluogo Haghios Nicolaos, quello di Rethymno, con capoluogo Rethymno, e quello di Chania, con capuluogo Chania.

Nel cuore del Mar Egeo meridionale Creta è stata per secoli un’orgogliosa protagonista della storia e della mitologia, portatrice di un passato in cui si fondano miti e realtà storica, con storie di potere e di morte, di supremazia e di cocenti sconfitte, mai sottomessa e mai debole.

Related posts

Leave a Comment