Casa Natale di Gabriele d’Annunzio

Casa natale di Gabriele d’Annunzio

Sorge lungo l’asse principale dell’antica città di Pescara, un tempo cinta dalla fortezza. Dichiarato Monumento Nazionale già nel 1927, l’edificio conserva l’originaria tipologia di casa borghese ottocentesca con gli arredi, le suppellettili, i dipinti d’epoca: uno scrigno di ricordi e del vissuto di una infanzia che sicuramente incise nel formare la sensibilità del grande Gabriele d’Annunzio, rimasto legatissimo alla terra natia.
A piano terra un grande atrio introduce alla dimora storica, ancora oggi dotata di una piccola stalla dove si celebra l’amore di Gabriele per i cavalli. Attraversato il suggestivo cortile si sale al primo piano dell’edificio.
Qui si viene accolti da alcuni capolavori dei grandi artisti abruzzesi che condivisero con d’Annunzio la straordinaria esperienza del Cenacolo, sodalizio artistico guidato dalla carismatica figura di Francesco Paolo Michetti. Nelle cinque sale successive il percorso di visita è scandito dai brani del Notturno, in cui il Poeta ricorda l’ultima visita alla madre Luisa il 10 luglio 1915, prima della partenza per la guerra. L’atmosfera è oggi praticamente inalterata; di particolare pregio sono le raffinate decorazioni dei soffitti che costituiscono un unicum a Pescara.

Related posts

Leave a Comment